Cuore della campagna toscana, la Val d’Orcia è caratterizzata da affascinanti borghi medievali, meravigliose colline sinuose dai colori accesi e da paesaggi mozzafiato: un territorio tutto da esplorare.

Il territorio della Val d’Orcia, con il suo magnifico paesaggio, è stato inserito dal 2004 nella World Heritage List dell’UNESCO, a testimonianza di un perfetto connubio di arte e paesaggio, natura ed uomo: la Val ‘Orcia è uno tra i siti di maggior pregio di carattere storico-paesaggistico.

San Quirico d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e Castiglione d’Orcia, sono i cinque splendidi comuni che hanno scelto di dare vita al Parco Naturale della Val D’Orcia per tutelarne l’ambiente e il territorio e per promuoverne il marchio.

Il destino della Val d’Orcia è da sempre legato alla Via Cassia, l’antica strada romana che mette in comunicazione Siena con Roma: un percorso storico attraverso i secoli per far scoprire quella Toscana che tutti cercano e sognano.
La Via cassia è anche la strada che, per gran parte del suo percorso, ricalca la storica Via Francigena, la principale via di comunicazione per molti pellegrini che dai paesi del Nord Europa si recavano a Roma, cuore della cristianità.  

All’interno del Comune di San Quirico d’Orcia sono presenti le frazioni del Castello di Vignoni e la rinomata località termale di Bagno Vignoni, con la sua meravigliosa ed unica “piazza-vasca” d’acqua calda.
Sempre nel territorio di San Quirico vi sono due icone della Val d’Orcia e di tutta la Toscana: la Cappella della Madonna di Vitaleta, visibile dalla Strada Provinciale in direzione Pienza, ed il Boschetto di Cipressini (o Tombolo) che serviva ai cacciatori un tempo per attirare le prede e catturarle.

La magia di un territorio tutto da scoprire!