Degustazioni vino e olio della Val d’Orcia

Un soggiorno in Val d’Orcia è la giusta occasione per una degustazione di vini della Toscana e dei suoi prodotti tipici!

Presso l’Hotel Palazzuolo è possibile effettuare degustazioni di prodotti dell’Azienda Agrituristica Simonelli-Santi, situata nel cuore del  Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, nei Comuni di San Quirico d’ Orcia, Pienza e Castiglione d’Orcia, nel sud della provincia di Siena.

Da più di dieci generazioni i Simonelli-Santi concretizzano il loro amore per la campagna e la terra nella produzione di vini di alta qualità e di un pregiato Olio Extravergine di Oliva.

La Val d’Orcia da origine ad importanti vini rossi di qualità che si ottengono con le uve di Sangiovese e vantano notevoli apprezzamenti.

La denominazione Orcia Doc, nasce a febbraio 2000 ed è un fiore all’occhiello per l’enologia toscana grazie al vitigno autoctono, alle tradizionali tecniche di lavorazione, all’impegno e alla passione per una terra ricca di sapori e di una tradizione secolare.

I Simonelli-Santi nei loro vitigni impiantati a 400 metri di altezza, nel Parco Artistico e Naturale della Val d’Orcia, producono due vini Orcia Doc:

Orcia Doc Malintoppo 

Si ricava dal Sangiovese vinificato in purezza e la macerazione è di 18 – 20 giorni. Dopo la svinatura il vino è pronto per l’affinamento in botti acciaio inox e botti in legno per 9 mesi e 2 mesi in bottiglia.

Orcia Doc Antonio

Proviene dalla vinificazione di Sangiovese all’80% e Cabernet Sauvignon al 20% e in questo vino la macerazione dura 23 – 25 giorni. Per l’affinamento il vino rimane 4 mesi in botti acciaio inox , 8 mesi in barriques di rovere e 4 mesi in bottiglia.

Nella magica atmosfera della cantina, fatta di silenzio, profumi e temperature costanti, avviene l’invechiamento: i due vini maturano, prendono corpo, aroma e gusto.

L’olio Extra vergine della Val d’Orcia

Altro prodotto di punta dell’Azienda Agricola è l’Olio Extra Vergine di Oliva, ancora prodotto con gli antichi metodi tradizionali di spremitura discontinua a freddo. Le autentiche macine in pietra, o molazze, operano una lenta e regolare frangitura senza nessun aumento della temperatura della pasta, originando un olio dolce e armonico. Grazie a questa antica e suggestiva lavorazione in macine di pietra, il nostro olio ha un’elevato contenuto in polifenoli, è un olio fruttato e stabile nel tempo, particolarmente indicato con piatti neutri, poco aromatici, per poterne apprezzare al massimo le caratteristiche (bruschette, insalate, ortaggi..).

Nella degustazione dei suoi prodotti l’Azienda Agricola Simoneli Santi porta ai suoi ospiti gli aromi di una grande terra e la passione di uomini straordinari.

A conclusione della degustazione è possibile l’acquisto dei prodotti